Quando progetti e decori la cameretta dei tuoi bambini , devi tenere a mente che sarà il loro rifugio , lo spazio in cui si sentiranno più protetti , cercheranno la loro privacy e invecchieranno . Per questo motivo, è molto importante che ti aiutino nella scelta dei colori, dei mobili e delle decorazioni. La loro opinione è fondamentale affinché si sentano protetti nella loro nuova stanza.

 

Conta sull’opinione dei tuoi figli quando scegli la decorazione della loro stanza.

Da ti portiamo sempre le ultime tendenze in fatto di mobili e le camerette per bambini e ragazzi non saranno da meno. Ti diciamo cosa sarà nel 2022 in modo che la stanza dei tuoi bambini sia all’ultima moda.

Lascia che i tuoi gusti e hobby si riflettano nella decorazione del tuo spazio.

1. Il legno come protagonista

L’abbiamo visto tutto l’anno e sembra che continuerà ad essere una tendenza . Il legno con finiture naturali è il materiale preferito da interior designer e decoratori anche nelle stanze dei bambini e dei ragazzi. Il legno offre ambienti molto caldi e accoglienti , oltre ad offrire un tocco di raffinatezza unico. Che sia nelle finiture naturali o laccate , la cameretta dei tuoi bambini potrà vantare materiali di alta qualità e molto moderni.

 

Il legno continua ad essere protagonista, anche nella cameretta dei tuoi bambini.

2. Il tocco nordico

Lo stile nordico è arrivato e sembra rimanere. E, ovviamente, ha conquistato anche il territorio dei più piccoli . Ed è normale. Perché l’essenza della tendenza nordica risponde molto bene a ciò che i bambini (e i loro genitori) cercano nella loro stanza: calore, naturalezza e funzionalità . E quel minimalismo così caratteristico dello stile scandinavo si riflette negli ultimi design per le camerette dei bambini e dei giovani. Inoltre, l’uso dei colori pastello aiuta a creare quel calore e quell’accoglienza che ogni bambino si aspetta quando entra nella sua tana.

 

Lo stile nordico è uno dei preferiti per la sua funzionalità e calore.

3. L’essenza industriale

Forse anche i vostri figli sono stati contagiati dalla febbre industriale . Le finiture grezze , come il mattone, il cemento o il legno, effetto ottenibile con la carta da parati , sono fondamentali in questi ambienti. In esso predominano gli elementi decorativi in ​​metallo , come le lampade, e il nero si vede per la prima volta nella cameretta dei vostri bambini. Modernità ed eleganza che otterrete grazie ai piccoli dettagli.

 

Le materie prime, i dettagli in metallo e il colore nero ti aiuteranno a creare un’atmosfera industriale.

 

4. Carta da parati anche nella tua stanza

Sai già che la carta da parati è una tendenzate ne abbiamo già parlato. E anche nella stanza dei bambini diventa una risorsa decorativa che cambierà completamente il suo aspetto. Posizionalo su una parete per creare un senso di profondità e un effetto decorativo unico. Prova quelli con motivi geometrici o quelli con disegni di frutti, montagne, cactus o magari la riproduzione di una città incredibile.

cameretta in mansarda

La carta da parati ti aiuterà a creare un senso di profondità e amplierà lo spazio.

 

5. I letti estraibili essenziali

Fanno parte delle camerette dei bambini da più di 30 anni e non sono passate di moda. Ed è proprio la loro funzionalità che li ha resi una delle opzioni preferite da molti genitori per arredare la cameretta dei propri figli. Con un letto a rotelle, ci sarà sempre spazio in casa per i tuoi bambini per invitare i loro amici a dormire e tu avrai anche un letto supplementare . Ci sono modelli che hanno anche cassetti per massimizzare lo spazio di archiviazione.

 

I letti estraibili sono l’ideale per avere un posto in più per dormire e un po’ più di spazio di archiviazione.

 

6. Non ti dimenticare della natura

Gli animali sono una tendenza nella decorazione d’interni e se ci spostiamo anche nella cameretta dei bambini. Le teste imbottite appese al muro sono diventate un must nella cameretta di ogni bambino. Elefanti, giraffe, leoni… il limite è dove vuoi metterlo. E non solo alle pareti, ma anche a terra, sopra il letto o sugli scaffali . Qualsiasi luogo è perfetto per evocare la savana africana o il selvaggio West.

 

I peluche continuano ad essere una tendenza, sia sulle pareti, sul pavimento o sugli scaffali.

7. Piena di colori

Ci sono molte opzioni per scegliere la tavolozza dei colori che decorerà la stanza dei tuoi bambini. Puoi usare toni tenui su grandi superfici , come pareti, e usare quelli più scuri per dettagli come alcuni mobili o tessuti. Usa colori allegri per dare vitalità e spazio.

 

Dai colore alla cameretta dei tuoi bambini con toni allegri e vivaci.

 

8. Riuso creativo

Arredare la cameretta dei tuoi bambini grazie al riuso creativo di alcuni mobili ed oggetti, è una soluzione utilizzata da milioni di persone nel mondo, per combattere la produzione massiva di oggetti e mobili. Inoltre permetterà ai genitori di passare delle ore insieme a proprio figli, girovagando per magazzini, mercatini in cerca di oggetti da “ri-utilizzare” all’interno della cameretta. Il nostro consiglio è quello di sbizzarrirsi con la fantasia, e non ragionare come un adulto, ma lasciarsi prendere dal momento, ed andare oltre i limiti; cercate ovunque, articoli di seconda mano, su Ebay, Subito e non vi dimenticate dei negozi e siti di vendita antiquariato come https://antiquariatoo.com, potrete trovare delle vere e proprie chicche da riutilizzare nella cameretta de vostri bambini.